Il Gasolio per autotrazione è una miscela di idrocarburi liquidi ottenuta dalla distillazione frazionata di petrolio greggio. Negli ultimi anni, questo tipo di carburante ha avuto un notevole incremento di utilizzo, dovuto allo sviluppo tecnologico dei motori a combustione interna ad accensione spontanea, a ciclo diesel.

I requisiti che il gasolio deve soddisfare per poter essere venduto sono definite a livello europeo dalla specifica di riferimento EN 590 emanata dal CEN e recepita in Italia come UNI EN 590. Le caratteristiche del gasolio che hanno un impatto ambientale sono state definite dall'Unione Europea nella Direttiva 2009/30/CE.

img_1109

Caratteristiche:

Numero di Cetano

Indica la capacità di auto-accensione di un gasolio. Maggiore è questo numero, maggiore è la capacità di autoaccendersi nel motore diesel, in cui la combustione della miscela aria-carburante si verifica spontaneamente (motore ad accensione spontanea) grazie all’alta temperatura raggiunta nel cilindro al termine della fase di compressione. Il numero di Cetano è 5.

Punto di intorpidimento

Rappresenta in gradi la temperatura alla quale il carburante comincia a diventare opaco.

CFPP

È la temperatura alla quale il prodotto non scorre più entro un determinato tempo, all'interno di un determinato filtro. Per questo motivo, il gasolio per autotrazione è un prodotto stagionale che nel periodo invernale va sostituito con gasoli più adatti a tali temperature.

Lubricity

È il potere lubrificante del gasolio stesso. Per ragioni ambientali, il contenuto di zolfo ha subito continue riduzioni, che hanno avuto come conseguenza la diminuzione del potere lubrificante.