AdBlue è il nome utilizzato a livello internazionale per definire un additivo sviluppato per i settori chimico e automobilistico.
Si tratta di una soluzione acquosa di urea al 32,5% (minimo 31,8% - massimo 33,3%), ad elevata purezza, che tramite riduzione chimica, trasforma gli ossidi di azoto in azoto (N2) e acqua (H2O) informa elementare gassosa.
Il contenuto in metalli vari non deve superare 0,2 mg/kg per ciascuno di essi, per non contaminare il catalizzatore. Questo esclude la possibilità di sostituire l'AdBlue con l'urea impiegata in agricoltura.
La composizione e gli standard di qualità sono regolati dalla norma DIN 70070.
AdBlue è un prodotto sintetico, incolore, ed inodore; non è una sostanza pericolosa infatti non è infiammabile, non è tossica e non è pericolosa da manipolare.
Il marchio AdBlue è attualmento detenuto da Verband der Automobilindustrie (mettere link https://www.vda.de/en.html) l'associazione tedesca dei costruttori di veicoli, che garantisce il mantenimento degli standard in conformità con la specifica ISO 22241.